Unico come lo Zafferano

zafferano_dolceSe proviamo a cercare su Google ricette con lo zafferano ne usciranno migliaia, partendo dal tradizionale risotto, passando per la pasta, carne e pesce, salse, formaggio, liquori, senza dimenticare il gelato e i meravigliosi dolci.

Una spezia veramente versatile, dal gusto unico ed inconfondibile, gradevole e persistente, grazie alla presenza di tre principi attivi: la crocina, sostanza responsabile della colorazione brillante, il safranale, da cui deriva la sua inebriante fragranza e la picrocrocina, che ha il potere amaricante percettibile come retrogusto.

saporeQuindi, qual’ è la caratteristica che lo rende così speciale?

Semplice, il sapore unico che ha solo lo zafferano.

Se provate a chiedere a qualcuno di descrivere a parole il sapore di questa spezia, potete riempire il vostro taccuino di testimonianze ma non riuscireste sicuramente a trovare la giusta definizione. Allora proviamo così, con cosa lo posso sotituire in una ricetta? Niente da fare non ci riuscirete.

antichitaSe questa spezia è così pregiata un motivo ci sarà, e non è a causa della manodopera necessaria per estrarre i pistilli da milioni di fiori. Un tempo questo tipo di lavorazioni non costavano così tanto ma lo zafferano per millenni ha mantenuto intatto il suo valore tanto che in antichità veniva usato anche al posto del denaro per acquistare altri beni. Possedere lo zafferano era una vera prova di ricchezza, al punto che le madri arrivavano a conservare la preziosa spezia come dote per le figlie da maritare.

zafferano_fioreOggi potete acquistarlo purissimo in stimmi da agricoltura biologica e provarlo su un’infinità di ricette…ma attenzione, se vi innamorerete dell’ oro rosso poi non riuscirete a trovare qualcosa che assomigli all’ inconfondibile sapore, unico come lo zafferano!