Storia dello Zafferano

via_delle_spezie
la via delle spezie

Le sue origini sono mediorientali ma già dall’ antichità è conosciuto e apprezzato anche in India e Cina. Il primo documento storico che attesta l’ uso dello zafferano (Crocus Sativus) risale al XV secolo a.C..

Omero, Ippocrate e Plinio lodano le sue proprietà nelle loro opere ed è inoltre presente una sua raffigurazione nei dipinti della città greca di Cnosso.

Nel VIII secolo d.C. arriva in Spagna attraverso i conquistatori arabi diffondendosi rapidamente in Europa giungendo in Italia nel XIV secolo grazie all’ operato di un monaco abruzzese.

spezie-2Fu nel medioevo comunque che lo zafferano iniziò ad essere coltivato con modalità estensiva nelle regioni del sud Italia, in Umbria e in Toscana.

Nonostante le sue origini antiche e il rinnovato successo degli ultimi decenni, il mercato dello zafferano nel nostro paese resta decisamente di nicchia, subendo la concorrenza di quello importato dall’ Iran, dal Marocco e dalla Spagna.

Dried saffron spice and Saffron flowerIl risultato è che nonostante le condizioni pedoclimatiche del nostro paese siano ottimali e nonostante il vantaggio di proporre prodotti di qualità superiore, riconosciuti al livello internazionale, l’ Italia è ancora oggi costretta ad importare la spezia. Lo zafferano commercializzato in Italia resta perlopiù di provenienza estera, a prezzi ridotti, poiché di qualità inferiore.

Acquista zafferano italiano di qualità