Rischio contraffazione dello zafferano

zafferano e stimmiPer 1 Kg di prodotto occorrono più di 200 mila fiori e circa 600 ore di lavoro! E’ proprio per questo motivo che la preziosa spezia è posizionata ai primi posti della classifica del prezzo per chilogrammo di prodotto. Il rischio di trovare sul mercato zafferano contraffatto è molto alto, la Commissione Europea stima che la contraffazione delle spezie rientra tra i dieci prodotti alimentari più a rischio di frode. I metodi sono svariati e vanno dalla vendita di prodotto scadente o mal conservato all’aggiunta, nel caso di prodotto in polvere, di altre spezie macinate come la curcuma, la calendula o addirittura sostanze sintetiche. In alcuni supermercati il prezzo di vendita è di 7/8 euro al grammo mentre il prodotto puro vale sul mercato dalle 20 alle 35 euro per g.

stimmi e polvere di zafferanoMolto più difficile è la contraffazione dello zafferano in stimmi ma le probabilità di trovare un prodotto di qualità aumentano sensibilmente se si acquista la spezia direttamente dai produttori in special modo italiani.

Uno dei metodi per provare la purezza dello zafferano è la prova nell’alcool. Prendete due bicchierini di alcool puro, in uno mettete 0.1 g di zafferano puro e nell’altro la stessa quantità di prodotto acquistato al supermercato. La polvere adulterata colora immediatamente mentre il prodotto puro impiegherà molto più tempo.

acquista zafferano puro in stimmi