Prepariamo il terreno

img_2La prima fase ovvero la preparazione del terreno è quella più importante per ottenere un prodotto di qualità. Il periodo migliore è gennaio/febbraio ma quest’anno abbiamo ritardato un po!

La buona notizia è che il nuovo terreno, al quale sarà destinata gran parte della produzione, ad una prima analisi è risultato perfetto per il nostro utilizzo con la giusta consistenza che eviterà ristagni d’acqua, prerogativa essenziale quando si decide di iniziare una produzione di zafferano.

img_4Dopo aver tagliato gli alberi della vecchia produzione, abbiamo iniziato con una pulizia generale ed effettuato l’aratura profonda. In questo momento si effettua una concimazione biologica con letame maturo e si procederà più volte con la fresatura.

img_1

Il terreno sarà mantenuto libero dalle erbacce in attesa della coltivazione che avverrà in piena estate dopo aver estratto e selezionato i migliori bulbi che hanno prodotto lo zafferano lo scorso anno.

Le premesse per un ottima produzione ci sono…non ci resta che aspettare pazientemente che la natura faccia il suo corso!