Come utilizzare gli stimmi di zafferano

Mancano pochi giorni al raccolto del 2015 e questa piccola guida risulterà sicuramente utile a chi si appresta ad acquistare lo zafferano puro in stimmi.

Non c’è spezia che assomigli allo zafferano, con il suo inconfondibile aroma si può abbinare a cibi salati, carne, pesce, formaggi, dolci e liquori ma come si utilizzano gli stimmi in cucina?

standardsPrima di tutto due piccole regole per riconoscere il prodotto che state acquistando. A meno che non siate degli esperti si consiglia di comprare gli stimmi interi, lo zafferano in polvere può contenere altri prodotti ed è difficile sapere se si sta acquistando la spezia pura. In secondo luogo, osservare la lunghezza dei pistilli, quelli più lunghi comprendono una parte del fiore di colore giallo. Questa non è una brutta cosa, ma la parte gialla non ha la stessa colorazione e il potere aromatizzante come gli stimmi rossi.

stigmaLa dose da utilizzare è di norma 6-7 stimmi a persona, bisogna sbriciolarli in un bicchierino di acqua calda o meglio ancora di brodo, sempre che la vostra ricetta lo preveda.
Inizialmente l’acqua si colorerà di giallo, dopo 20 minuti gli stimmi diventeranno più morbidi e schiacciandoli con un cucchiaino l’ infuso diventerà di color arancio intenso. Se preferite mostrare lo zafferano intero nel piatto si può anche evitare di schiacciarlo, ma il colore sarà meno intenso.

saffron-teaA questo punto lo zafferano è pronto per essere utilizzato nella vostra ricetta, non dimenticate che va aggiunto quasi a cottura ultimata per non perdere  l’aroma della spezia.

Buon appetito!

Acquista lo zafferano puro dei Monti Cimini.